Macchine da spacco Igloo
I modelli della serie Igloo sono macchine da spacco a telaio aperto, altamente produttive e di semplice manutenzione, sono trance ad azionamento idraulico adatte per lo spacco di ogni tipo di pietra. Entrambe le lame sono dotate del sistema RB per l’adattamento dei singoli utensili alla rugosità delle pietre garantendo un’elevata qualità di spacco. Sono macchine da spacco molto versatili e veloci che consentono di produrre pietre spaccate in grande quantità. Le macchine da spacco Igloo di Steinex Srl sono progettate per lo spacco di materiale duro in produzione continua e sono apprezzate in tutto il mondo per la loro resistenza, affidabilità e lavorazione di precisione. Sono utilizzate per spaccare granito, basalto, gneiss, pietra calcarea, arenaria, ardesia, porfido e molte altre tipologie di pietre naturali.
Tutti i modelli sono dotati di un’unità idraulica silenziata altamente efficiente con componenti idraulici di alta qualità che producono una forza di spacco da 20 fino a 180 tonnellate a seconda dei modelli.
CORDOLI, PAVIMENTAZIONI E RIVESTIMENTI IN PIETRA
CARATTERISTICHE PRINCIPALI
- Robusta struttura elettrosaldata e fresata
- Centralina idraulica silenziata
- Lame dotate di adattamento
- Sistema di sicurezza a fotocellule o a doppi pulsanti
PUNTI DI FORZA
- Versatilità e velocità
- Altamente produttiva e durevole
- Adatta per lo spacco di ogni tipo di pietra
- Peso
-
Ridotti consumi di olio idraulico
(es. 250 litri per centralina da 7,5 kW)
SCOPRI LE CARATTERISTICHE TECNICHE
Gli elementi per la realizzazione dei selciati sono ottenuti con la lavorazione a spacco meccanico di lastre in pietra. A seconda della geometria gli elementi costruttivi assumono diversa denominazione come ad esempio cubetti, binderi, masselli, smolleri.
I cubetti sono di forma cubica con facce fra loro non ortogonali e si ottengono principalmente dallo spacco di pietre molto resistenti come granito, basalto, porfido, diabase, diorite e altre pietre dure.
I binderi, i masselli e gli smolleri sono degli elementi a forma di parallelepipedo e vengono utilizzati sia come pavimentazione che come bordi di contenimento e delimitazione oppure per ottenere disegni specifici.
Si parla di lastricato quando la pavimentazione è costituita da elementi bidimensionali con uno spessore di molto inferiore alla larghezza e lunghezza dell’elemento stesso. Le lastre per pavimentazione possono essere prodotte da tutti i tipi di pietra, tra cui calcare, granito, ardesia, basalto, travertino, porfido e arenaria.
Le lastre di granito, porfido, basalto, diorite, e altre pietre dure hanno una elevata resistenza all’abrasione e sono indicati per zone sia pedonali che a traffico veicolare. Le lastre di pietre calcaree, arenarie, travertino ecc.. sono indicate per pavimentazione di zone pedonali e richiedono una manutenzione periodica.
Gli acciottolati sono delle pavimentazioni realizzate in genere con sassi di fiume o alluvionali e non hanno una geometria ben definita. Grazie alla tecnologia di spacco prodotta da Steinex srl i ciottoli possono essere tranciati a metà ottenendo così degli elementi con una superficie tranciata che è più agevole al calpestio.
Le pavimentazioni sono quasi sempre completate con cordonate in pietra che danno una delineazione fisica o visiva e al tempo stesso di contenimento. Sono elementi indispensabili per la costruzione di marciapiedi, per il contenimento di aiuole e delimitazione di viali. Possono essere prodotti tramite lo spacco di pietre grezze oppure di pietre segate.
IGLOO 240×280
Italia 1995
Pietra: porfido rosa
Realizzazione di cubetti in porfido
rosa di Cuasso al Monte
IGLOO 240×280
Portogallo 1999
Pietra: granito portoghese
Realizzazione di cubetti in granito
di Alpendorada
IGLOO 320×320
Italia 2000
Pietra: arenaria
Realizzazione sassi da muro in
Pietra di Credaro
IGLOO 500×550
Grecia 2010-2020
Pietra: gneiss stratificato
Realizzazione di cubetti lastre e liste
IGLOO 400×350
Russia 2010
Pietra: granito
Realizzazione di cubetti e sassi da muro
IGLOO 600×550
USA 2015
Pietra: granito
Realizzazione di masselli, sassi da muro e semilavorati
IGLOO 240×320
Messico 2019
Pietra: porfido stratificato
Realizzazione di cubetti in porfido
IGLOO 600×550
Polonia 2020
Pietra: granito
Realizzazione di masselli, sassi da
muro e semilavorati per igloo più 240 e 320
I modelli Igloo sono utilizzati per spaccare
PIETRE MONOLITICHE:
BASALTO, DIORITE, ANDESITE, TRACHITE, GABBRO, LABRADORITE, PORFIRITE, SIENITE, ARENARIE, CALCARE, DOLOMIA, SERIZZO, MARMO, TRAVERTINO, LAVA, RIOLITI, BRECCE, FILLADI, ALTRE PIETRE MONOLITICHE
PIETRE STRATIFICATE:
ARDESIA, ARENARIE STRATIFICATE, BASALTO SCISTOSO, BEOLA, GNEISS, QUARZITE, PORFIDO STRATIFICATO, SERPENTINO, SCISTO