Pavimentazioni
Le pietre sono diffusamente utilizzate, fin da epoche remote, nelle costruzioni di edifici e strade, oggi sono impiegate per la loro bellezza, forza e durata nell’arredo urbano sia di centri storici che zone residenziali, nei rivestimenti di edifici oppure nella paesaggistica.
Esistono differenti tipologie di pavimentazioni e una loro classificazione può essere fatta in base alla caratterizzazione geometrica degli elementi che le realizzano. Possiamo riassumerle in tre categorie: selciati, lastricati e acciottolati.
Gli elementi per la realizzazione dei selciati sono ottenuti con la lavorazione a spacco meccanico di lastre in pietra. A seconda della geometria gli elementi costruttivi assumono diversa denominazione come ad esempio cubetti, binderi, masselli, smolleri.
I cubetti sono di forma cubica con facce fra loro non ortogonali e si ottengono principalmente dallo spacco di pietre molto resistenti come granito, basalto, porfido, diabase, diorite e altre pietre dure.
I binderi, i masselli e gli smolleri sono degli elementi a forma di parallelepipedo e vengono utilizzati sia come pavimentazione che come bordi di contenimento e delimitazione oppure per ottenere disegni specifici.
Si parla di lastricato quando la pavimentazione è costituita da elementi bidimensionali con uno spessore di molto inferiore alla larghezza e lunghezza dell’elemento stesso. Le lastre per pavimentazione possono essere prodotte da tutti i tipi di pietra, tra cui calcare, granito, ardesia, basalto, travertino, porfido e arenaria.
Le lastre di granito, porfido, basalto, diorite, e altre pietre dure hanno una elevata resistenza all’abrasione e sono indicati per zone sia pedonali che a traffico veicolare. Le lastre di pietre calcaree, arenarie, travertino ecc.. sono indicate per pavimentazione di zone pedonali e richiedono una manutenzione periodica.
Gli acciottolati sono delle pavimentazioni realizzate in genere con sassi di fiume o alluvionali e non hanno una geometria ben definita. Grazie alla tecnologia di spacco prodotta da Steinex srl i ciottoli possono essere tranciati a metà ottenendo così degli elementi con una superficie tranciata che è più agevole al calpestio.
Le pavimentazioni sono quasi sempre completate con cordonate in pietra che danno una delineazione fisica o visiva e al tempo stesso di contenimento. Sono elementi indispensabili per la costruzione di marciapiedi, per il contenimento di aiuole e delimitazione di viali. Possono essere prodotti tramite lo spacco di pietre grezze oppure di pietre segate.























